Parlano di noi

Kiwi In questa sezione vengono elencati i riferimenti ad articoli di giornali e altre pubblicazioni che parlano di Voce Amica Firenze. In alcuni casi è possibile scaricare il contenuto dell'articolo, mentre in altri è disponibile il link per collegarsi direttamente all'origine dello stesso

  • Articolo su InToscana del 12 aprile 2024

    Voce Amica Firenze, debutta la chat per dialogare con la “Gen Z”

    12 aprile 2024

    Nei nostri 60 anni di esperienza nel servizio telefonico ci siamo resi conto che la stragrande maggioranza delle persone che si rivolgono a noi hanno un’età medio alta, ma giungono da ogni parte forti segnali di disagio anche nella popolazione giovanile

    Con l’auspicio che questo possa servire a facilitare il contatto da parte dei giovani, abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro servizio anche tramite una chat, con le stesse caratteristiche del tradizionale canale telefonico

          

  • Articolo su La Repubblica del 1 aprile 2024

    Voce Amica Firenze lancia la chat: "Nuovo servizio per accogliere le esigenze dei più giovani"

    1 aprile 2024

    Dopo 60 anni di servizio telefonico Voce Amica Firenze avvia anche il servizio via Chat, attivo inizialmente nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 20 alle ore 24

    Il servizio è garantino dagli stessi operatori che svolgono il servizio telefonico, del quale conserva tutte le caratteristiche, ad iniziare dal rispetto assoluto dell'anonimato delle persone che avviano la chat

          

    a cura di Margherita Cecchin

  • Articolo su La Repubblica del 26 settembre 2023

    Parla con loro - I sessant'anni di Voce Amica

    26 settembre 2023

    Avvicinandosi la ricorrenza dei 60 anni dalla costituzione dell'associazione CIC (Centro di Incontro e di Collaborazione) avvenuta il 16 ottobre 1963, dalla quale nel tempo è nata senza soluzione di continuità Voce Amica Firenze, nella cronanca fiorentina di La Repubblica è stato pubblicato questo articolo che sintetizza il senso della nostra mission

          

    a cura di Maria Cristina Carratù

  • Articolo su Luce! del 23 novembre 2022

    Articolo su Luce!

    23 novembre 2022

    Una voce amica per combattere la solitudine con l'ascolto. Per "Restituire loro dignità umana"

    L'associazione Telefono Voce Amica Firenze sta per compiere 60 anni ed è la più antica d'Italia nel suo genere. "Ogni anno riceviamo in media 110mila chiamate da persone che si sentono sole e abbandonate"

          

    a cura di Caterina Ceccuti

  • Intervista su Radio Italia Cinque

    23 marzo 2022

    Il nostro Presidente è stato intervistato nell'ambito del programma StoryTime realizzato da Radio Italia Cinque, una stazione radio diffusa nel Centro Italia

    Nei circa 10 minuti di intervista vengono delineate le caratteristiche principali del servizio offerto da oltre 58 anni da Voce Amica Firenze

    a cura di Ivan Marsigli

  • Articolo su VOCE NOSTRA del 1 febbraio 2021

    Diffondi una VoceAmica

    01 febbraio 2021

    Il progetto, denominato Diffondi una Voce Amica prevede di tappezzare letteralmente Firenze di opere realizzate da Ache77, un noto artista di strada rumeno di nascita ma fiorentino di adozione, ispirate ai temi della solitudine, dell’accoglienza, dell’ascolto, della fragilità emotiva

    a cura di Marco Lunghi

  • Articolo su DONNA MODERNA del 14 agosto 2019

    Quando la solitudine diventa insopportabile

    14 agosto 2019

    Vedovi, divorziati, single: 8,5 milioni di italiani non hanno qualcuno con cui abitare. Per molti di loro significa anche non poter sfogarsi, condividere difficoltà, chiedere aiuto. In una parola, sentirsi invisibili.

    Ecco perché aumentano le chiamate ai servizi di ascolto. Soprattutto in estate. E da parte dei 40enni.

          

    a cura di Laura Badaracchi

  • Articolo su PURPLETUDE del 25 maggio 2019

    "Voce Amica Firenze": da 50 anni, la linea telefonica che ascolta i disagi degli altri

    25 maggio 2019

    Alle volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno è qualcuno che ci ascolti. Una persona “amica ma non troppo”, imparziale, che non giudichi e non sia condizionata dall’affetto che prova nei nostri confronti o da ciò che sa di noi e della nostra storia.

    a cura di Iacopo Melio

  • Conferenza regionale Toscana del Terzo Settore

    9 febbraio 2019

    Al Mandela Forum di Firenze si è svolta la prima Conferenza regionale del terzo settore, promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione del Cesvot, che ha visto la partecipazione di oltre 700 persone in rappresentanza dell'intero terzo settore toscano. Il servizio realizzato dalla TGR Toscana inizia proprio con una parte dell'intervista effettuata nell'occasione al nostro Presidente.

    a cura di Federica Sevi

  • Italia che cambia

    Voce Amica Firenze: in ascolto contro la solitudine

    9 gennaio 2019

    Cercare di contrastare le diverse forme di solitudine attraverso l’ascolto senza giudizio, la cura, il contatto umano ed il sostegno. È nata con questo obiettivo Voce Amica Firenze, il più antico servizio telefonico di ascolto in Italia, un Paese dove secondo le stime il 26% delle persone non ha nessuno con cui parlare, su cui poter contare.
    Abbiamo intervistato il presidente di questa antica help line.

          

    a cura di Cristina Diana Bargu

  • Italia che cambia

    Solitudini: Quanto è cambiato il nostro paese

    28 dicembre 2018

    In Italia ci sono sempre più persone sole. Ve le raccontiamo con i dati dell’Istat e con la storia di Voce Amica Firenze, che prova ad aiutarle.

    Negli anni Ottanta Margaret Thatcher diceva che non esiste la società, ma esistono o gli individui e le famiglie. Trent’anni dopo Theresa May, l’erede della Thatcher, ha istituito il Ministero della solitudine.....


    a cura di Maurizio Ermisino

  • Redattore Sociale - Seminario del 1 dicembre 2018

    La solitudine di chi non può contare su nessuno e l'aiuto delle reti

    1 dicembre 2018

    Al seminario per giornalisti di Redattore Sociale il confronto tra i numeri statistici che raccontano la dimensione del fenomeno negli aspetti sociale ed economico e l'esperienza del Telefono Voce Amica Firenze attivo da 50 anni: "Ascoltiamo tutti, senza giudicare".

  • Articolo su Il Colle del luglio-settembre 2018

    Accogliere il disagio al telefono



    luglio-settembre 2018

    La rivista Il Colle, trimestrale della Parrocchia di San Francesco e Santa Chiara a Montughi, ha pubblicato un articolo che parla di Voce Amica Firenze.


    a cura di Marco Lunghi

  • Italia che cambia

    Help line, la prima a Firenze

    29 settembre 2017

    Fu Chad Varah, pastore protestante, a creare nel 1953 a Londra The Samaritans Service, la prima help line telefonica pensata per prevenire il suicidio. In Italia il primo servizio di ascolto telefonico nacque a Firenze nel 1964 con Voce Amica Firenze, un’associazione che oggi conta oltre 70 volontari, circa 20mila telefonate l’anno.


     

  • Articolo MET - News delle Pubbliche Amministrazioni della Città Metropolitana di Firenze

    Corso gratuito di formazione: “I mille volti della solitudine – Dall’isolamento all’accoglienza”

    23 gennaio 2017

    L’Associazione Telefono Voce Amica Firenze, la Ronda della Carità e della Solidarietà, la LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione di Firenze, la FILE, in collaborazione con il CESVOT, organizzano il corso in oggetto, rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Firenze, che si svolgerà nel periodo dall’8/2/17 al 5/4/17 presso Montedomini, via de’ Malcontenti 6 – Firenze.

  • Associazioni in Radio del 20 dicembre 2016

    Associazioni in Radio curata da CESVOT

    20 dicembre 2016

    L'intervista al nostro Presidente è andata in onda dal 20 al 22 dicembre 2016 su Radio Toscana, Punto Radio Cascina, Contatto Radio, Controradio e Novaradio.






  • Articolo MET - News delle Pubbliche Amministrazioni della Città Metropolitana di Firenze

    Voce Amica: 50 anni di servizio sul territorio fiorentino – L’esperienza dell’ascolto

    16 aprile 2015

    L’Associazione Telefono Voce Amica Firenze organizza con il Patrocinio del Comune di Firenze e con la collaborazione del CESVOT un Convegno per ricordare i 50+1 anni di vita dell’Associazione e, soprattutto, per far conoscere l’esistenza del servizio offerto ed ampliare il numero dei potenziali utilizzatori.

    Il Convegno si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore al Welfare del Comune di Firenze, proseguendo con interventi effettuati dal Gruppo Formazione di Voce Amica Firenze e con le testimonianze di alcuni volontari. Seguirà dibattito conclusivo.

  • CESVOT - Intervista a Marco Lunghi, presidente di VoceAmica Firenze

    Voce Amica Firenze, la più antica Help-line d'Italia


    6 marzo 2015

    Per meglio capire cosa sono e come funzionano i servizi di aiuto telefonico abbiamo intervistato il presidente dell'associazione Voce Amica Firenze che, fondata 50 anni fa, è la più antica help line del nostro Paese.


    a cura di Cristina Galasso

  • Articolo su INFORMATORE COOP dell'ottobre 2013

    Voce Amica - Un servizio gratuito a Firenze da 50 anni a disposizione di chi ha bisogno di essere ascoltato

    ottobre 2013

    Non curare ma accogliere, non giudicarema ascoltare: sembra facile, ma non è scontato, nemmeno nell’era delle nuove tecnologie, del digitale e dei mezzi di comunicazione di massa.

    a cura di Sara Barbanera